domenica 18 ottobre 2015

PUTIN: LE RADICI DEL PATRIOTTISMO

"Non v’è dubbio che nella vita quotidiana ognuno di noi pensi a come ottenere un tenore di vita più benestante e soddisfacente, ad essere il più possibile in condizioni materiali ottimali e ad aiutare la nostra famiglia ma, nonostante tutto, questi non sono i nostri principi fondamentali. Il nostro popolo è aperto verso la solidarietà. I valori propagandati dall’Occidente restano diversi e sono incentrati sull’esaltazione dell’individualismo: il successo personale è visto come base irrinunciabile per una vita felice e questo è un dato riconosciuto di fatto dalla società. Un uomo viene visto tanto migliore quanto è di successo.
Nel nostro Paese questo non è considerato abbastanza. Da noi anche gli individui più ricchi dicono: “Perfetto, ho accumulato milioni, persino miliardi, ma adesso?”. A tutti i livelli della società esiste un interesse per la solidarietà e verso il bene comune della nostra società. Penso che solo un popolo come il nostro avrebbe mai potuto coniare il famoso detto che afferma: “Andare incontro alla morte non è motivo di paura quando sei circondato dalle persone”. Come? Ma la morte non dovrebbe essere qualcosa di orribile? Ebbene no, sembra che essa possa essere addirittura bella se giunge nel contesto più adatto: morire anche per i propri amici, per il proprio popolo, per la Patria, per usare una parola moderna.
Queste sono le radici profonde del nostro patriottismo. Da qui si comprendono gli innumerevoli episodi di eroismo di cui siamo stati protagonisti nel corso dei conflitti armati e delle guerre ma anche dei sacrifici in tempi di pace. Da ciò deriva il sentimento di comunanza e dei valori della famiglia. Ovviamente siamo anche meno pragmatici e calcolatori rispetto agli individui di altre nazionalità, ma rispetto a questi i nostri cuori sono più grandi. Forse ciò è proprio un riflesso della grandezza storica del nostro Paese e delle sue grandezze sconfinate. Il nostro popolo ha anche uno spirito più generoso.
Con queste parole non è mia intenzione offendere chicchessia. Diversi popoli al mondo hanno peculiarità positive rispetto agli altri ma quello che ho tratteggiato è senza dubbio il nostro. Nel mondo moderno si sta assistendo a uno scambio sempre più fitto di patrimoni etnici, di informazioni e culturali. Non c’è dubbio che altri popoli posseggano qualità preziose ed utili che noi possiamo adottare, ma è altettanto vero che per secoli abbiamo fatto affidamento sui nostri valori specifici che ci hanno sempre sorretto, e che ci saranno utili anche nel futuro".
Vladimir Putin
Tratto dalla conferenza stampa del 17 Aprile 2014 (http://eng.kremlin.ru/news/7034)
Traduzione del Vladimir Putin Italian Fan Club