giovedì 22 ottobre 2015

PASSAGGI SIGNIFICATIVI DELL'INTERVENTO DI PUTIN A SOČI


Riportiamo la traduzione di alcuni passaggi significativi dell’intervento tenuto oggi dal presidente Vladimir Putin al Forum di Valdai svoltosi a Soči. 
- "Perché giocare con le parole e dividere i terroristi in moderati e non -moderati. Qual è la differenza?".
- "I ribelli “moderati” uccidono un numero limitato di persone o utilizzano dei metodi gentili per decapitare le loro vittime? La comunità internazionale deve finalmente rendersi contro di cosa ci troviamo di fronte – il nemico della civiltà, dell’umanità e della cultura mondiale".
- "Il successo nella lotta contro i terroristi non può essere raggiunto se si utilizzano alcuni di loro come un ariete per rovesciare regimi sgraditi (...) È solo un'illusione che possano essere trattati successivamente, che possano essere rimossi dal potere e che vi si possa negoziare”.
- "Abbiamo deciso di avviare un'operazione militare russa in Siria dopo aver ricevuto una richiesta da parte delle autorità ufficiali siriane. Vorrei ribadire che ciò è assolutamente legittimo. Il suo unico scopo è quello di contribuire a stabilire la pace".
- "Le azioni militari russe in Siria produrranno il necessario impatto positivo sulla situazione e aiuteranno il governo ufficiale a creare le condizioni per delle azioni successive in merito ad una soluzione politica”. 
- "L'operazione anti-terrorismo in Siria aiuterà Mosca ad effettuare un attacco preventivo contro i terroristi, che minacciano anche la Russia, e ad aiutare tutti quei paesi e quei popoli che sarebbero sicuramente in pericolo se questi terroristi tornassero alle loro case".
- "La vittoria militare sugli uomini armati non risolverà tutti i problemi, ma creerà le condizioni per la cosa fondamentale – l’avvio del processo politico con la partecipazione di tutte le forze orientate in senso patriottico della società siriana".
- “Non siamo finora sempre riusciti a comprenderci. È terribilmente difficile abbandonare le aspettative di ciò che sarebbe potuto accadere e i calcoli ingiustificati. Ma comunque c’è del miglioramento. Vediamo che dei contatti tra i servizi militari vengono gradualmente organizzati nel quadro dell'operazione antiterrorismo, anche se non attivamente e velocemente come vorremmo”.
- "I Siriani devono decidere da loro stessi il proprio destino, con un’assistenza esclusivamente giusta e corrispondente della comunità internazionale”.
- "È ovvio che la Siria richiederà degli aiuti finanziari, economici, umanitari su larga scala, per guarire le sue ferite dopo la guerra. Abbiamo bisogno di definire un formato, all’interno del quale si possa svolgere questo lavoro con la partecipazione anche dei Paesi donatori e delle istituzioni finanziarie internazionali (...) Solo un tale lavoro produttivo, da fare immediatamente dopo l'eliminazione del terrorismo e della soluzione politica, potrà fermare l'enorme flusso di rifugiati verso i paesi europei e far tornare in patria chi già l’ha lasciata".
- "Sono stati condotti i primi test della difesa missilistica statunitense in Europa. Che cosa significa? Significa che quando stavamo discutendo con i nostri partner americani, avevamo ragione. (...) Hanno fatto dei tentativi regolari per sviare noi e il mondo intero o, in termini più semplici, per ingannarci. La questione non si riferisce ad una presunta minaccia nucleare, che non è mai esistita, ma ad un tentativo di distruggere l'equilibrio strategico, di cambiare i rapporti di forza in proprio favore, in modo di non solo dominare, ma anche di essere in grado di dettare la propria volontà a tutti - ai propri rivali geopolitici e, credo, pure ai propri alleati”.
- "Avevamo il diritto di aspettarci che i lavori per lo sviluppo del sistema di difesa antimissile degli Stati Uniti si fermassero. Ma niente di simile è accaduto, e continuano".
- "Il processo di formazione in corso dei blocchi economici rasenta i metodi della cospirazione (…) L'obiettivo è chiaro - riformattare l'economia globale per trarre maggiori ricavi dalla propria posizione dominante, diffondere i propri standard di sviluppo economico, commerciale e di regolamentazione tecnica".
- "Le sanzioni sono diventate uno strumento di concorrenza sleale. Vengono puniti severamente coloro che osano violare le sanzioni unilaterali. Vorrei chiedervi se questo sia un modo giusto di trattare gli alleati. No, questo è un modo in cui si trattano i vassalli che hanno osato agire di propria iniziativa, e che sono quindi da punire per il proprio comportamento scorretto".
- "Vengono aggressivamente imposti un unico punto di vista considerato giusto e un’unica interpretazione degli eventi, alcuni fatti vengono nascosti e messi a tacere Tutti noi siamo ormai abituati alla pratica dell'etichettatura e della creazione dell'immagine del nemico".
- "Le autorità dei paesi che si appellano ai valori della libertà di espressione e della libera diffusione delle informazioni – ne abbiamo sentito parlare così tanto in passato - stanno ora ponendo delle barriere alla diffusione di informazioni obiettive e di punti di vista alternativi, definendoli come una propaganda nemica che dovrebbe essere apertamente combattuta con mezzi non democratici".
- "I tentativi di portare avanti un modello di dominazione unilaterale ad ogni costo minacciano il sistema del diritto internazionale e l’equilibrio globale (…) Ciò significa che vi è il rischio che la concorrenza - politica, economica e militare - possa andare fuori controllo. Inoltre, questo può provocare un declino del sistema di non proliferazione ADM, ciò che io vedo come molto pericoloso. Ciò porterebbe ad un’altra spirale della corsa agli armamenti".
Fonte: 

Traduzione del Vladimir Putin Italian Fan Club