mercoledì 14 ottobre 2015

ISPEZIONE AL COSMODROMO DI VOSTOCHNY

Il presidente Vladimir Putin ha ispezionato quest’oggi il sito in costruzione del nuovo cosmodromo di Vostochny, nella regione russa estremo-orientale di Amur, per verificare in prima persona l’andamento dei lavori. È previsto che il nuovo spazioporto russo possa effettuare i primi lanci spaziali a partire dalla primavera del 2016. “È necessario preparare le astronavi per i lanci. Ed essere pronti a svolgere i primi lanci nel 2016, intorno alla primavera Se questo verrà fatto prima del ‘Giorno del Cosmonauta’, andrà bene", ha dichiarato quest’oggi il presidente durante la visita d’ispezione. Putin ha poi aggiunto che il lancio di razzi super-pesanti dallo spazioporto di Vostochny sarà in futuro possibile.
Il cosmodromo di Vostochny sarà utilizzato inizialmente per ridurre la dipendenza della Russia dal Cosmodromo di Baikonur - che si trova in Kazakistan - ma successivamente ci si attende che finisca per rimpiazzare completamente il suo attuale utilizzo.
Il presidente Putin ha sempre sottolineato l’importanza strategica del progetto del nuovo cosmodromo, la cui decisione di costruzione risale al 2005; lo scopo è quello di confermare il ruolo della Russia come potenza spaziale e di offrire alle migliaia di giovani specialisti russi un centro dove mettere in pratica i loro talenti.