giovedì 10 settembre 2015

PUTIN SOCCORRE LA SIRIA CONTRO IL TERRORISMO



La Russia sta inviando armamenti in Siria per rafforzare l'esercito del legittimo governo di Damasco nella lotta contro l’ISIS. 
***
Mosca/9 settembre 2015/. La Russia sta inviando armamenti in Siria per rafforzare l'esercito siriano nella lotta contro il terrorismo. E' quanto ha confermato il portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova sul sito web del ministero, spiegando che "la minaccia terroristica nel Paese ha raggiunto un livello senza precedenti in Siria e nel vicino Iraq" e "gli armamenti consegnati all'esercito siriano servono per scoraggiare tale minaccia".
Il portavoce ha aggiunto che, "se ci dovesse essere bisogno di misure aggiuntive, al tema sarà data una appropriata considerazione, in ogni caso, sulla base del diritto internazionale e della legislazione russa".
Zakharova ha anche reso noto che consulenti militari russi sono presenti al momento in Siria e stanno assistendo la consegna di materiale bellico al legittimo governo di Damasco.
"Non abbiamo mai nascosto il fatto di mettere a disposizione di Damasco la nostra assistenza tecnico-militare nella lotta contro il terrorismo. Per tutti questi anni, abbiamo chiesto ai nostri colleghi occidentali di fare lo stesso e di consolidare gli sforzi per combattere l’ISIS e di farlo insieme a Damasco. Il problema è che per i primi tre anni circa, nessuno al mondo, tranne noi, ha riconosciuto l'esistenza del terrorismo in Siria. È stato tutto mascherato come una nuova ondata della Primavera Araba", ha aggiunto la Zakharova.
ll ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov ha ribadito, in una telefonata con il segretario di Stato Usa John Kerry la "necessità di respingere in modo congiunto i gruppi terroristici che hanno occupato una considerevole parte della Siria e che stanno minacciando la sicurezza internazionale". 
"Il maggior impatto della lotta contro questi terroristi lo sta sostenendo l'esercito siriano", ha aggiunto Lavrov.