mercoledì 16 settembre 2015

LAVROV: GLI USA CONOSCONO LE POSIZIONI DELL'ISIS MA SI RIFIUTANO DI COLPIRLE


13 settembre 2015/Tass/. Mosca ha informazioni che gli Stati Uniti sono a conoscenza delle posizioni dello Stato Islamico, ma poi non compiono gli attacchi aerei, ha detto in un'intervista al 'Canale Uno' il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov. 
“Spero di non deludere nessuno dicendo che alcuni dei nostri colleghi, membri della coalizione, dicono a volte di avere informazioni su dove - e in quale posizione certa - si trovino certi gruppi dell’ISIS, ma che il comandante della coalizione (negli Stati Uniti), si rifiuta di dare il via libera ai bombardamenti", ha affermato il ministro.
"I nostri colleghi americani, fin dall'inizio, hanno istituito la coalizione non molto scrupolosamente, o l'idea era che avrebbe dovuto avere degli obiettivi diversi da quelli dichiarati. La coalizione si è formata molto istintivamente: nel giro di pochi giorni hanno dichiarato che era pronta, alcuni paesi hanno aderito, e hanno cominciato alcuni bombardamenti".
“Le analisi delle operazioni aeree della coalizione ci danno una strana impressione”, ha detto Lavrov. “Il sospetto è che oltre all’obiettivo dichiarato di combattere l'ISIS, la coalizione abbia qualche altro obiettivo".
"Io non voglio tirare alcuna conclusione - non è chiaro quali impressioni, informazioni o alti ideali possa avere il comandante - ma segnali del genere stanno arrivando".
"Un anno è ormai passato da quando gli Stati Uniti hanno creato la cosiddetta coalizione internazionale per combattere l’ISIS, bypassando il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (…) ma ciò non è stato sufficiente per fermare l’espansione terroristica”. 
"La coalizione sta operando in Iraq, con l'accordo del governo iracheno, mentre in Siria agisce senza consultazioni preliminari con il legittimo governo del paese”. 
Il ministero degli Esteri russo ha sottolineato che i militanti dell’ISIS continuano ad espandersi in Siria e in Iraq.
"Stiamo sollecitando i partner regionali e internazionali per consolidare gli sforzi nella lotta contro la minaccia terroristica globale sulla base delle leggi internazionali e con il ruolo chiave delle Nazioni Unite in questa battaglia", ha sottolineato il ministero degli Esteri russo.

(Nella foto: Sergey Lavrov)
Traduzione del Vladimir Putin Italian Fan Club