mercoledì 23 settembre 2015

PUTIN: L'IDEOLOGIA DEI TERRORISTI DELL’ISIS SI BASA SULLA MENZOGNA, SULLA PERVERSIONE DELL'ISLAM




I terroristi "screditano le grandi religioni mondiali e screditano l'Islam, diffondono i semi dell'odio, uccidendo le persone - tra cui i membri del clero -  e distruggendo i monumenti della cultura mondiale in modo barbaro".
***
MOSCA, 23 settembre/TASS/. Il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato la necessità di contrastare il fondamentalismo nel momento in cui il gruppo terroristico dello Stato Islamico (IS), che snatura l'Islam, sta cercando di reclutare adepti in Russia.
"Il lavoro in questa direzione [di contrastare il fondamentalismo] è particolarmente importante oggigiorno, quando dei tentativi vengono compiuti per sfruttare cinicamente i sentimenti religiosi per fini politici", ha detto quest’oggi il leader russo alla cerimonia di apertura della Grande Moschea di Mosca.
I leader turco e palestinese, Recep Tayyip Erdogan e Abu Mazen, erano anch’essi presenti alla cerimonia.
Il rifiuto e la condanna di ogni manifestazione di fondamentalismo e di radicalismo "dà un importante contributo alla lotta contro l’estremismo nazionalista e religioso", ha affermato Putin.
Il presidente russo ha fornito come esempio la situazione in Medio Oriente, dove i terroristi "screditano le grandi religioni mondiali e screditano l'Islam, diffondendo i semi dell'odio, uccidendo persone, tra cui i membri del clero, e distruggendo i monumenti della cultura mondiale in modo barbaro".
L'ideologia dell’ISIS "è basata sulla menzogna e su una chiara perversione dell'Islam". "Cercano di arruolare adepti anche in questo paese", ha detto il presidente, sottolineando che i leader spirituali musulmani della Russia contrastano coraggiosamente questa propaganda estremista con la loro autorità.
"Voglio mostrare grande rispetto per queste persone, che fanno il loro lavoro eroicamente e subiscono delle perdite", ha detto Putin, aggiungendo che non vi è alcun dubbio che i leader spirituali musulmani sapranno educare i credenti sui principi dell'umanesimo, della misericordia e della giustizia.
Il leader russo ha affermato che è importante ampliare quei centri culturali e scientifici-educativi musulmani che hanno l'obiettivo di unire i seguaci di questa religione trasmettendo in Russia il codice spirituale, culturale e morale dell'Islam tradizionale.
La Grande Moschea di Mosca, che ha aperto dopo un decennio di lavori, diventerà un importante centro religioso e una fonte di illuminazione umanista tra i musulmani, ha detto il presidente.
"Sono convinto che la Grande Moschea diventerà per i musulmani di Mosca e di tutta la Russia un importante centro religioso e una fonte di illuminazione, di diffusione di idee umaniste e dei veri valori dell'Islam, portando la conoscenza e la spiritualità, aiutando ad unire gli sforzi non solo dei musulmani, ma anche delle persone delle altre religioni, per il bene comune". 
Putin si è rallegrato con i musulmani per questo importante evento, aggiungendo che la moschea è diventata la più grande d'Europa.
Putin ha ricordato agli ospiti presenti alla cerimonia che la Russia è sempre stata un paese multinazionale e multiconfessionale.
"Per esempio, la comunità musulmana di Mosca è stata costituita nel Medioevo e i nomi di moltissime strade della nostra capitale hanno radici tartare", ha detto il presidente ringraziando tutti coloro che hanno donato i fondi per la ricostruzione della moschea.
(Nella foto: Putin durante il discorso di oggi all'inaugurazione della Grande Moschea)
L’intervento completo di Vladimir Putin: http://kremlin.ru/events/president/news/50351
Traduzione del Vladimir Putin Italian Fan Club