venerdì 11 settembre 2015

PUTIN E BERLUSCONI SI SONO INCONTRATI IN CRIMEA




Il Presidente russo Vladimir Putin ha incontrato quest’oggi l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al memoriale nei pressi del monte Gasfort, in Crimea, per commemorare i soldati del Regno di Sardegna che sono morti nella Guerra di Crimea del 1853-1856.
***
Sebastopoli, 11 settembre/TASS/. Il presidente russo Vladimir Putin e l'ex primo ministro italiano, Silvio Berlusconi, si sono incontrati quest’oggi in un Memoriale nei pressi del Monte Gasfort in prossimità della città di Sebastopoli, in Crimea. Il monumento è dedicato ai soldati del Regno Sardo uccisi durante la Guerra di Crimea del 1853-1856. Entrambi i presidenti hanno deposto una corona di fiori sul cippo del Memoriale. 
Successivamente il presidente russo e l'ex primo ministro italiano hanno visitato la principale cantina di vini di Crimea, Massandra, considerata la più grande "biblioteca di vini" nel mondo.
Sulla strada che da Gasfort porta a Yalta, Putin e Berlusconi hanno viaggiato a bordo della stessa auto, facendo tappa al Palazzo di Massandra e all'associazione industriale e agricola "Massandra".
Putin e Berlusconi hanno attraversato la grande galleria e biblioteca di vini dove sono raccolte 500mila bottiglie e si sono fermati vicino agli scaffali dove viene conservato del vino che risale alla Seconda guerra mondiale.
Berlusconi è arrivato in visita privata in Crimea dopo aver trascorso due giorni a Sochi.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov aveva detto ai giornalisti, mercoledì, che Putin si sarebbe potuto incontrare presto con Berlusconi per discutere di questioni bilaterali e internazionali.
"Noi non escludiamo la possibilità che un incontro personale tra Berlusconi e il presidente russo Vladimir Putin possa avere luogo in uno di questi giorni", ha detto Peskov.
Peskov ha ricordato che Berlusconi e il leader russo hanno mantenuto rapporti d’affari e di amicizia di lungo termine. I colloqui potrebbero concentrarsi non solo sulle questioni bilaterali relative ai rapporti russo-italiani, ma anche sugli sviluppi in ambito internazionale, ha detto il portavoce, sottolineando anche come Putin e Berlusconi potrebbero scambiarsi opinioni sui più "pressanti problemi regionali".
"Qualsiasi contatto con politici e funzionari governativi che abbiano un rango al pari di quello di Berlusconi - non importa se sono politici ancora in carica o meno - sono certamente una questione di diplomazia", ha detto Peskov, aggiungendo che si tratta di contatti importanti e il presidente russo "dà loro un grande significato".
Nelle foto: l’incontro e la cerimonia di oggi. 
Video:
1. La cerimonia al Memoriale della Guerra di Crimea:
https://www.youtube.com/watch?v=QdI2OAHRG8U
2. La visita alla cantina di vini Massandra: https://www.youtube.com/watch?v=F81YsxcSUv0
Traduzione del Vladimir V. Putin Italian Fan Club