lunedì 7 settembre 2015

PUTIN: IL NUMERO DI CALCIATORI STRANIERI NELLE SQUADRE RUSSE DEVE ESSERE ABBASSATO ANCORA







Il Presidente russo Vladimir Putin ha firmato un progetto di legge, il 1° luglio scorso, che regola il numero degli atleti stranieri che possono partecipare alle competizioni sportive in Russia. 



***

MOSCA, 4 settembre 2015/TASS/. Il presidente russo Vladimir Putin ritiene che la quota che limita il numero dei giocatori stranieri nel calcio nazionale sia ancora troppo debole e abbia bisogno di essere ulteriormente rafforzata, ha detto venerdì il Ministro dello Sport russo, Vitaly Mutko. 

"Ho parlato con il presidente il 1° settembre", ha detto Vitaly Mutko ai giornalisti dopo la sessione del Comitato Esecutivo della RFU, la Federazione Calcistica Russa, tenutosi venerdì a Mosca. “Il presidente Putin ha detto che abbiamo introdotto delle restrizioni insufficienti nel calcio. Dobbiamo essere più duri”, ha affermato Mutko. 

Il 14 luglio, Mutko aveva firmato un decreto che approvava la quota '6 + 5' per gli stranieri autorizzati a giocare nelle squadre di calcio russe. Quel giorno, il comitato della RFU aveva votato a favore della nuova quota che stabiliva che non più di sei giocatori stranieri avrebbero potuto giocare simultaneamente durante una partita.

Nella precedente stagione del campionato russo si usava la formula '7 + 4' , che significava che non più di sette giocatori stranieri avrebbero potuto simultaneamente giocare durante una partita.

Il Presidente Vladimir Putin ha firmato un progetto di legge, il 1° luglio scorso, che regola il numero degli atleti stranieri a cui è permesso di partecipare alle competizioni sportive in Russia.

La legge prevede di concedere al Ministero dello Sport russo il diritto di stabilire e coordinare il limite degli atleti stranieri che hanno il permesso di competere in Russia. Ogni sport avrebbe avuto i suoi limiti in merito agli atleti stranieri. 

La nuova legge prevede anche criteri obbligatori per i giocatori stranieri, tra cui la loro qualifica atletica, l'età, il periodo di soggiorno permanente in Russia così come il periodo di formazione atletica in Russia e i risultati conseguiti durante la competizione nei club sportivi russi.

Il problema degli atleti stranieri negli sport russi si riferisce in particolare al calcio, dato che la Russia ospiterà la Coppa del Mondo della FIFA nel 2018.

(Traduzione del Vladimir V. Putin Italian Fan Club)