domenica 20 settembre 2015

LA NUOVA WONDER WOMAN RUSSA





Carina, spigliata, battuta pronta. È lo stile inedito di Maria Zakharova, nuova portavoce degli Esteri di Putin. Che promette di dare filo da torcere alla propaganda atlantica.
***
Settembre 2015/Sputnik e Panorama/. Molto «social», molto bionda, molto sveglia. Maria Zakharova, 39 anni, occhio ceruleo e gamba lunga, è la nuova portavoce del Ministero degli Esteri russo. Lavora agli esteri dal 1998, parla inglese e cinese, ed è la prima donna nella storia a ricoprire questo incarico a Mosca. 
Attivissimo utente del social network Facebook (https://www.facebook.com/maria.zakharova.167?fref=ts) dove pubblica notizie e fotografie di tutti gli eventi principali riguardanti il ministero degli Esteri della Russia, la Zakharova è dotata di dialettica tagliente, ed è stata subito soprannominata la «anti-Psaki» perché lontana anni luce dalla «controparte» americana Jen Psaki, capo delle comunicazioni della Casa Bianca nota più che altro per le sue gaffe.
Slanciata e di bella presenza, la signora Zakharova (gli amici la chiamano Masha) non sfigura nelle foto ufficiali al fianco degli altissimi Lavrov e John Kerry. 
La Zakharova è portavoce del Ministero degli Esteri della Federazione Russa dal 10 agosto di quest'anno e ha già dato dimostrazione di possedere lingua acuminata e carattere di chi non le manda a dire. "Noi sosteniamo, abbiamo sostenuto e continueremo a sostenere la Siria contro il terrorismo" - ha affermato sul New York Times qualche giorno fa. Mentre venerdì scorso, in un'intervista sul canale Rossiya-24, ha dichiarato: “Tutti i tentativi della coalizione internazionale di contrastare il gruppo terroristico dello Stato Islamico sembrano più simili a un tentativo di simulare delle attività anti-terrorismo. Abbiamo un problema globale comune, incarnato dalla minaccia terroristica e un’assoluta incapacità del mondo occidentale guidato dagli Stati Uniti di contrastarlo".
Il Vladimir Putin Italian Fan Club si congratula per la nomina e augura alla Zakharova il miglior successo possibile nel nuovo incarico, nella speranza che grazie al suo lavoro gli italiani e gli europei possano comprendere meglio le sacrosante ragioni della Russia e del suo Presidente e smascherare nel contempo i raggiri della propaganda atlantica.
Fonti: La nuova wonder woman russa, Panorama, 27/8/ 2015 e http://it.sputniknews.com/mondo/20150810/924733.html…