mercoledì 9 settembre 2015

COSA INTENDE VLADIMIR PUTIN PER “CONSERVATORISMO”?




Riportiamo qui di seguito la risposta fornita da Vladimir Putin a un professore cinese sul concetto di “conservatorismo”. La risposta risale all’ottobre del 2014, durante il Forum Valdai. 
***
PROFESSORE FENG SHAOLEI: Signor Presidente, la mia domanda riguarda la modernizzazione della Russia. Lei ha sottolineato più volte il concetto di conservatorismo. Penso che questo sia un concetto chiave per la modernizzazione della Russia. Sapete molto bene che l'Europa, gli Stati Uniti e l'Asia orientale hanno ognuno di loro dei concetti diversi di conservatorismo. Ci può spiegare come vedete questo concetto? Come si differenzia il vostro dagli altri concetti di conservatorismo? Sarà un concetto dominante nella modernizzazione della Russia o avrà piuttosto solo un ruolo temporaneo relativamente ad un certo periodo di tempo? Grazie.
PRESIDENTE VLADIMIR PUTIN: Prima di tutto, non siamo stati noi ad inventarci il concetto di conservatorismo. Il conservatorismo a cui mi riferisco è simile all’interpretazione tradizionale di questo concetto e approccio. 
Ma ciò non significa in alcun modo che il conservatorismo rimandi ad una sorta di auto-isolamento e di riluttanza a svilupparsi. Un conservatorismo sano si riferisce alla capacità di usare il meglio di tutto ciò che è nuovo e promettente per uno sviluppo graduale. 
Tuttavia, prima di abbattere il vecchio, le fondamenta che ci hanno portato al punto in cui ci troviamo oggi in termini di sviluppo, abbiamo in primo luogo bisogno di capire come i nuovi meccanismi funzioneranno. Questo è molto importante. Questo significa che se vogliamo sopravvivere, dobbiamo sostenere i pilastri fondamentali su cui abbiamo costruito la nostra società nel corso dei secoli. Questi pilastri fondamentali comprendono la cura delle madri e dei bambini, la preservazione e la stima della nostra storia e delle nostre realizzazioni, la cura delle nostre tradizioni e delle nostre fedi tradizionali. La Russia ha quattro religioni tradizionali riconosciute dalla legge ed è un paese molto vario. 
Abbiamo quindi bisogno di creare una solida base a partire da tutto questo, che ci aiuti a dar forma alla nostra identità di nazione russa multietnica - la comunità russa multietnica - mentre allo stesso tempo rimaniamo aperti a tutto quello che c’è di nuovo ed efficace nel mondo, a tutto ciò che possa contribuire alla crescita. Faremo sicuramente uso di tutte queste cose. 
Mi rivolgo quindi a tutti voi affinché non distorciate le nostre parole e non pensiate che se parliamo di conservatorismo allora questo voglia dire che stiamo progettando di chiudere le porte e di sederci nel passato. Questo non ha alcuna rispondenza con quello a cui si riferiscono davvero le nostre reali intenzioni. 

Traduzione del Vladimir V. Putin Italian Fan Club