venerdì 25 settembre 2015

PUTIN: LA CRISI SIRIANA PUÒ ESSERE RISOLTA SOLO APPOGGIANDO IL LEGITTIMO GOVERNO DI ASSAD



"Non c'è altra soluzione alla crisi siriana se non il rafforzamento delle effettive strutture di governo, fornendole aiuto nella lotta al terrorismo. Qualsiasi azione in senso contrario creerà una situazione come in Libia o Iraq, dove tutte le istituzioni statali si sono disintegrate”, ha affermato ieri Vladimir Putin in un’intervista alla CBS. 
***
25 settembre/Sputnik e Tass/. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che non c'è altra soluzione alla crisi siriana se non quella di rafforzare le effettive strutture di governo, fornendole assistenza nella lotta al terrorismo.
Putin l’ha affermato in un'intervista con il giornalista americano Charlie Rose, in vista della riunione a tu per tu con il presidente Barack Obama, che avrà luogo lunedì a New York. Il frammento dell'intervista è stato pubblicato sul sito web del canale televisivo CBS.
“È mia profonda convinzione che qualsiasi azione in senso contrario, al fine di distruggere il legittimo governo siriano, creerà una situazione che si può osservare ora negli altri paesi della regione, o in altre regioni, per esempio in Libia, dove tutte le istituzioni statali si sono disintegrate. Vediamo una situazione simile in Iraq", ha detto Putin rispondendo ad una domanda sulle intenzioni della Russia in Siria.
"E non c'è altra soluzione alla crisi siriana se non il rafforzamento delle effettive strutture di governo, fornendo loro aiuto nella lotta al terrorismo", ha detto il presidente russo.
Putin ha affermato che vi è la necessità, allo stesso tempo, di esortare le strutture di governo ad "impegnarsi in un dialogo positivo con l'opposizione ragionevole, conducendo le riforme”. Il presidente ha anche sottolineato che "solo il popolo siriano ha il diritto di decidere chi deve governare il proprio paese e in che modo".
L'intervista andrà in onda integralmente alla fine di questa settimana, o all'inizio della prossima.

Traduzione del Vladimir Putin Italian Fan Club