giovedì 5 marzo 2015

PAESI BALTICI: CAVALLO DI TROIA AMERICANO IN EUROPA

Pushkov: i paesi baltici e la Polonia sono dei “cavalli di troia” americani in Europa
Questi sono paesi che essendo sostenuti dagli Stati Uniti divengono dei "cavalli di Troia" che trasformano l’'Europa in un soggetto non in linea con gli interessi europei ma con degli interessi che vengono da fuori, e che sono ostili all'Europa stessa.
***
MOSCA, 16 marzo/TASS/. Il presidente del comitato per gli Affari Esteri della Duma di Stato, Alexey Pushkov, ha indicato gli Stati baltici e la Polonia come "cavalli di Troia" che minano i valori dell'Unione europea a vantaggio di interessi che sono ostili al continente.
"Questi sono paesi che in realtà, essendo sostenuti dagli Stati Uniti, divengono dei "cavalli di Troia" che trasformano l’'Europa in un soggetto non in linea con gli interessi europei ma con degli interessi che vengono da fuori e che sono ostili all'Europa stessa", ha affermato Pushkov davanti al parlamento questo lunedì.
Il parlamento russo sta tenendo quest’oggi un’audizione il cui tema riportato è: "Russia-UE: chi beneficia del rifiuto della partnership strategica?". 
"Purtroppo, qui non ci stiamo confrontando tanto con l'Europa di Charles de Gaulle quanto con l'Europa di Churchill e Tony Blair, per così dire", ha affermato Pushkov. "Questa è un’Europa che, in grande misura, è subordinata ai principi anglosassoni, che nelle politiche verso la Russia dipende stranamente da un gruppo di paesi che si comportano in modo aggressivo nell’est Europa - intendo i paesi baltici, la Polonia, la Romania, e alcuni altri paesi che stanno quasi dettando ai grandi paesi europei la linea per quanto riguarda la Russia". 
"Come è potuto accadere quest’aberrazione?" ha continuato. "Credo che, un po’ di tempo fa, gli Stati baltici e la Polonia siano stati prontamente portati nella NATO e nella UE, e uno degli scopi era proprio quello di averli nel ruolo che stanno giocando ora". 
"Portare questi paesi nell'Unione europea è stata una strategia di lungo termine degli Stati Uniti - e di quelle nazioni su cui fanno affidamento in Europa - per minare l'indipendenza dell'Unione nella sua politica estera, inclusa le relazioni con la Russia, ciò che risulta evidente oggi", ha detto Pushkov. 
(Traduzione del Vladimir V. Putin Italian Fan Club)