giovedì 26 marzo 2015

INTERVENTO ALLA RIUNIONE DELL'FSB

I passaggi più significativi dell’intervento tenuto quest’oggi da Vladimir Putin alla riunione del consiglio di amministrazione del FSB, il servizio segreto della Federazione Russa. 
- “Stanno usando tutto il loro arsenale di mezzi per la cosiddetta deterrenza della Russia: dai tentativi d’isolamento politico e di pressione economica alla guerra dell’informazione su vasta scala e alle operazioni dei servizi speciali. Come è stato recentemente dichiarato apertamente: chi non è d'accordo, sarà periodicamente posto sotto pressione. Tuttavia, questo non funziona con la Russia; non lo ha mai fatto e mai lo farà”.
- “La NATO sta sviluppando le sue forze d’intervento rapido e sta potenziando la sua infrastruttura vicino ai nostri confini. Tentativi vengono fatti per violare la parità nucleare esistente, i segmenti europeo ed asiatico-pacifico del sistema ABM vengono sviluppati ad un ritmo accelerato”.
- “Vorrei ricordarvi che il ritiro unilaterale da parte degli Stati Uniti dal trattato sui missili anti-balistici ha abbattuto il fondamento del sistema della sicurezza internazionale moderna. Nuovi sistemi completamente nuovi vengono sviluppati per essere in grado di effettuare un ‘attacco fulmineo globale' e di condurre operazioni nello spazio”.
- “Siete consapevoli del fatto che dei cittadini della Russia e di altri paesi della CSI vengono addestrati presso i cosiddetti ‘punti caldi’, anche all'interno dei gruppi dello Stato islamico sul territorio della Siria e in altri paesi. In seguito potranno essere usati contro di noi, contro la Russia e i suoi vicini”. 
- “I servizi speciali occidentali continuano con i loro tentativi di utilizzare le organizzazioni pubbliche, non governative e politicizzate, per perseguire i propri obiettivi, principalmente per screditare le autorità e destabilizzare la situazione interna alla Russia. Stanno già programmando le loro azioni per le prossime campagne elettorali del 2016-2018”.
- “Come ho già detto in numerose occasioni, lo ripeto ancora una volta: siamo pronti al dialogo con l'opposizione, noi continueremo la nostra collaborazione con la società civile nel senso più ampio del termine. Abbiamo sempre ascoltato le critiche costruttive alle azioni delle autorità o alla mancanza di tali azioni a qualsiasi livello. Questo dialogo e questa collaborazione sono sempre utili, sono di vitale importanza per qualsiasi paese, compreso il nostro. Tuttavia, è inutile entrare in una discussione con coloro che operano eseguendo ordini esterni, per gli interessi di qualche altre paese e non del loro”.
- “Dobbiamo continuare i nostri sforzi per sostenere le aziende russe all'estero e per proteggere i loro interessi. La concorrenza economica è dura, come sapete. Non tutti i concorrenti delle società russe sono disposti a lavorare onestamente. I principi comuni del commercio, della cooperazione e degli investimenti sono stati violati. Assistiamo a tentativi di compromettere la reputazione aziendale delle società russe in ogni modo possibile. Bisogna rispondere a questo, senza indugio e con competenza, nel raggio della vostra autorità”.
(Traduzione del Vladimir V. Putin Italian Fan Club)
(Nelle foto: Putin durante la riunione di oggi).
Video: Putin: La Russia non si farà intimidire dalla pressione occidentale: https://www.youtube.com/watch?v=ifZrvsBJ-_g