martedì 10 marzo 2015

LE VERE SFIDE DEL MONDO

Le ambizioni imperiali degli Stati Uniti e della Gran Bretagna sono le vere sfide a cui il mondo deve fare fronte

9 marzo 2015/Sputnik/. Viviamo in un mondo in cui solo gli interessi e i diritti degli occidentali sono considerati legittimi, chiunque non si attenga alle regole stabilite dall'Occidente è considerato un malvagio dittatore, dichiara il mensile americano ‘CounterPunch’.

L'Occidente raffigura la Russia come colpevole di aver fomentato il conflitto in Ucraina, ma la verità è che tutto quello che ha fatto la Russia è stato semplicemente di aver osato resistere all'impero americano, schierandosi contro la sua ipocrisia, i suoi ‘doppi standard’ e la sua completa mancanza di rispetto nei confronti degli altri paesi e culture, riporta il mensile statunitense ‘CounterPunch’.

Il colpo di stato dell'anno scorso in Ucraina è stato apertamente sostenuto dall'Occidente. Il senatore statunitense John McCain e il rappresentante dell'UE, Catherine Ashton, si sono recati in Ucraina personalmente a mostrare il loro sostegno e ad incitare i manifestanti a Kiev.

Ora, come esercizio mentale, proviamo ad immaginare: cosa avrebbero fatto gli Stati Uniti se dei funzionari russi si fossero recati in Messico o in Canada a sostenere apertamente delle proteste anti-americane volte a rovesciare i loro legittimi governi, per sostituirli con delle alternative filo-russe?

Gli Stati Uniti sono un egemone globale con oltre 1.000 basi militari e 11 gruppi di navi da combattimento sparse per tutto il mondo, con un bilancio militare che supera i budget di tutti gli altri paesi industrializzati messi insieme.

La verità è che la sfida che deve affrontare il mondo in questo momento è come confrontarsi con gli Stati Uniti e con le sue ambizioni imperiali, piuttosto che contenere una minaccia russa inesistente.

La crisi ucraina ha dimostrato ancora una volta che "viviamo in un mondo in cui solo gli interessi e i diritti dell'Occidente sono ritenuti legittimi". L'agenda egemonica imperiale degli Stati Uniti e della Gran Bretagna è la causa principale delle crisi attualmente in corso in Ucraina orientale e nel Medio Oriente.

L'ipocrisia americana e britannica non conosce confini, dice il mensile statunitense. Come possono gli Stati Uniti e la Gran Bretagna - che hanno giocato un ruolo centrale nel sprofondare l’Afghanistan, l’Iraq, la Libia e la Siria in un abisso di carneficina e ferocia - affermare che Putin è una minaccia maggiore per l'Europa dello Stato Islamico?

Il presidente russo Vladimir Putin, l'uomo che ha osato schierarsi contro l'ipocrisia occidentale, viene accusato di "forgiare un Impero Russo", confrontato nientemeno che con Adolf Hitler e chiamato come un dittatore che deve essere fermato. Tutto ciò è totalmente ridicolo e ipocrita, afferma ‘CounterPunch’.

http://sputniknews.com/world/20150309/1019245414.html

(Traduzione del Vladimir V. Putin Italian Fan Club)