domenica 12 aprile 2015

PUTIN E LA GIORNATA DEI COSMONAUTI

“Oggi si celebra la 'Giornata dei cosmonauti'. 43 anni fa, un grande evento ha avuto luogo nella storia della civiltà – la prima persona a volare nello spazio.

Gli uomini hanno sognato di viaggiare più vicino alle stelle per lungo tempo. Volevano capire e scoprire il segreto dell'Universo. Il 12 aprile del 1961, quest'Era ha essenzialmente avuto inizio.

Questo giorno è ricordato da tutti i paesi, da tutti i continenti. È una festa generale, perché tutti gli uomini gioiscono insieme per questo evento. Indubbiamente, è stato un trionfo planetario e una gioia per tutto il mondo. E noi, naturalmente, fummo orgogliosi, e ne andiamo ancora abbastanza giustamente fieri, che questa celebrazione, questa svolta per l'umanità, sia stata realizzata dal nostro Paese.

Saremo sempre orgogliosi che il primo uomo nello spazio sia stato un cittadino della nostra Nazione - Yuri Gagarin Alexeyevich. Tutti coloro che hanno contribuito a preparare questo volo, senza esagerazione, hanno dato inizio all’Era spaziale, come ho già detto.

Non molto tempo è passato da allora, ma fermiamoci un attimo a pensare alle altezze raggiunte dall'umanità da quando è iniziata l'esplorazione dello spazio. E, soprattutto, senza quest'attività, non potremmo immaginare la nostra vita e lo sviluppo dei rami alto-tecnologici della manifattura.

Oggi, lo spazio rimane l'orizzonte che, mentre ci muoviamo verso di esso, porta alle scoperte scientifiche, al progresso e a possibilità prima inesplorate.

Fin dall'inizio dell'Era spaziale, siamo stati consapevoli della nostra speciale missione storica. Non abbiamo esplorato lo spazio in un modo puramente tecnologico; nel corso di molti anni, abbiamo avuto un attaccamento spirituale allo spazio. È stato l'oggetto del nostro orgoglio nazionale.

Oggi - stiamo facendo - e dobbiamo fare di tutto per demilitarizzare lo spazio. E trasformarlo in un'arena di cooperazione internazionale, cooperazione fondata sulla fiducia, sul calcolo attento e sulla chiara comprensione di tutti gli interessi nazionali; dobbiamo fare di tutto per assicurare che l'esplorazione spaziale sia di natura esclusivamente pacifica".

Vladimir Putin, 12 aprile '04, discorso tenuto in occasione della “Giornata dei CosmonautI”, la festa russa ed internazionale dedicata all'esplorazione spaziale che si tiene nel giorno in cui Yuri Gagarin compì il primo volo umano nello spazio, il 12 aprile del '61.

http://en.kremlin.ru/events/president/transcripts/22419

(Traduzione del Vladimir V. Putin Italian Fan Club)