sabato 11 aprile 2015

MENSA SANA IN CORPORE SANA





‘Mens sana in corpore sano’: Putin e la promozione dello sport

La grande passione di Putin per lo sport si traduce non solo nella conduzione personale di uno stile di vita sano ma anche e soprattutto nello sviluppo della cultura sportiva e della forma fisica in tutta la popolazione russa. 

***

Mosca, 10 aprile/TASS/. Il presidente russo Vladimir Putin continua ad esercitarsi attivamente quasi ogni giorno, tranne quando il suo programma di lavoro è troppo pieno per quelle visite all’estero che richiedono viaggi lunghi, ha affermato venerdì il portavoce presidenziale Dmitry Peskov.

"Nel complesso, il presidente continua a condurre uno stile di vita sano e questo non è un segreto", ha detto Peskov, aggiungendo che Putin "sta praticando sport quasi ogni giorno" tranne che "quando il suo programma di lavoro è pieno di viaggi all’estero".

Il portavoce presidenziale ha affermato che la serie giornaliera di esercizi atletici compiuti da Putin e la loro intensità vanno ben oltre ai limiti previsti dalle norme sull’allenamento fisico per la popolazione contenute nella GTO ai tempi dell’URSS (GTO: acronimo russo per "Pronto per il Lavoro e per la Difesa").

Le norme obbligatorie sull’allenamento fisico per il popolo sovietico finirono ufficialmente nel dimenticatoio per più di due decenni, ma il presidente Putin ha fatto rivivere i vecchi regolamenti l'anno scorso, con la firma di un decreto apposito.

Nell'ex Unione Sovietica la GTO era un sistema, sponsorizzato dal governo, di allenamento e valutazione degli standard e dei requisiti per lo sviluppo fisico e attitudinale per diversi gruppi di età.

Tali test non erano solo la spina dorsale di un sistema nazionale basato sulla cultura fisica. Essi perseguivano l'obiettivo, ufficialmente proclamato, di "uno sviluppo fisico integrale della persona e il rafforzamento e la salvaguardia della salute del popolo e la sua attitudine all’alta efficienza nel lavoro e nella protezione della Patria".

Il programma originale della promozione della forma fisica durò dal 1931 al 1991, anno in cui l'Unione Sovietica cessò di esistere. 

Esso comprendeva quasi tutta la popolazione, a partire dall'età di dieci anni fino ai sessanta. I partecipanti al programma erano invitati a fare una serie di test, come la corsa, le flessioni, il lancio di granate fittizie, salti, sci di fondo, nuoto, sbarra, corda, lancio della palla medica ed escursioni in campagna.

Le persone che si presentavano volontariamente per certificare la propria preparazione fisica erano premiate con i distintivi ‘oro’ o ‘argento’ del GTO a seconda delle loro prestazioni. Coloro che superavano i test per parecchi anni di fila venivano decorati con il distintivo dell’Onore del GTO.

In linea con il decreto firmato lo scorso anno dal presidente Putin, il programma GTO è stato rivisto ed aggiornato e prevede delle prove sportive che devono essere sostenute da undici gruppi di età, a partire dall'età di sei anni.

Putin accennò per la prima volta all'idea di ripristinare il sistema GTO nel marzo del 2013. Lo descrisse come "un meccanismo di lavoro e un'esperienza positiva." Era certo che una forma aggiornata di questo programma avrebbe prodotto grandi benefici.

A partire da quest'anno, il governo è tenuto a presentare una relazione annuale per quanto riguarda la forma fisica della popolazione. Il test per coloro che vogliono ottenere il riconoscimento del GTO è puramente volontario.

Il 62-enne presidente russo, noto per il suo sostegno appassionato allo sviluppo dello sport in Russia, è una cintura nera di judo, una pratica che esercita regolarmente.

Tre anni fa, la Federazione Internazionale di Judo ha concesso al Presidente l’ottavo Dan per il suo lavoro di promozione di questo sport. In gioventù Putin è stato campione di judo della sua città di Leningrado, ora chiamata San Pietroburgo. 

Nel 2010, nel suo tentativo di portare in Russia la ‘Formula Uno’, Putin ha guidato un bolide della F1 su un anello esterno alla seconda più grande città della Russia, San Pietroburgo.

In quello che può essere definito il 'presidente più veloce del mondo,' ha raggiunto una velocità di 240 chilometri orari. Il suo giro di F1 si aggiungeva alle sue precedenti acrobazie motorizzate, che comprendono la guida di aerei da combattimento e bombardieri strategici, nonché la guida delle moto Harley Davidson con i Bikers russi.


(Traduzione del Vladimir V. Putin Italian Fan Club)