giovedì 2 aprile 2015

OGNUNO DONA QUELLO CHE HA

Un nuovo convoglio di aiuti umanitari russi si sta dirigendo verso la travagliata regione del Donbass

***

Mosca/2 aprile 2015/TASS/. Un nuovo convoglio di aiuti umanitari russi si sta dirigendo verso la travagliata regione ucraina del Donbass, ha affermato alla TASS una fonte del Ministero russo per la Gestione nazionale delle situazioni di emergenza.

Il 23° convoglio umanitario, composto da più di 120 veicoli, porta alle regioni di Donetsk e Lugansk più di 1.400 tonnellate di merci, tra cui prodotti alimentari, oggetti essenziali, medicinali, sementi per la semina primaverile delle campagne e materiali da costruzione, ha detto la fonte.

Avvicinandosi al confine ucraino, il convoglio si dividerà - come sempre - in due parti, una dirigendosi al valico di frontiera di Donetsk, da dove poi si recherà a Lugansk, la seconda verso il valico di frontiera di Matveyev Kurgan, in direzione di Donetsk.

Alla guida ci sono camionisti esperti, che hanno già ripetutamente consegnato i carichi umanitari alle regioni dilaniate dalla guerra di Lugansk e Donetsk, ha continuato la fonte.

Il convoglio è auto-sufficiente, con medici e personale tecnico in grado di offrire l'assistenza necessaria ai conducenti e ai funzionari che accompagnano il carico.

Le autorità delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk hanno detto di contare solo sugli aiuti dalla Russia. Poco prima, le Nazioni Unite hanno annunciato che avrebbero dovuto interrompere la distribuzione degli aiuti alimentari ai residenti delle due autoproclamate repubbliche, a causa del basso finanziamento per le operazioni umanitarie nel paese.

Un rapporto dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari, ha dichiarato lunedì che i finanziamenti continuano a rimanere seriamente bassi, con solo il 16% della somma necessaria per l'Ucraina, nel 2015, finanziata o garantita.

Dall’agosto del 2014, i convogli umanitari russi hanno consegnato al Donbass più di 28.500 tonnellate di aiuti umanitari.

http://tass.ru/en/russia/786632

(Traduzione del Vladimir V. Putin Italian Fan Club)