giovedì 9 aprile 2015

INCONTRO CON UFFICIALI E PUBBLICI E MINISTERI

Riportiamo una parte significativa dell’intervento tenuto oggi da Vladimir Putin nella Sala San Giorgio del Cremlino durante l’incontro con gli ufficiali e pubblici ministeri nominati in posizioni di alta responsabilità. 
***
“Esattamente tra un mese, celebreremo il 70° anniversario della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica. Onoreremo i nostri veterani, renderemo omaggio a tutti coloro che sono morti difendendo la libertà e l'indipendenza di questo paese.
È nostro dovere ricordare sempre le lezioni di quella guerra. Il popolo della Russia ha sperimentato privazioni estreme nel combattere il nazismo. Pertanto, consideriamo inaccettabile incoraggiare il neonazismo, l'estremismo, suscitando conflitti interetnici e intensificando le minacce militari.
Ci siamo sempre opposti all’interferenza negli affari interni degli Stati sovrani e la provocazione dei conflitti armati. Tale pratica, per quanto riguarda i paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, ha portato all’esplosione del terrorismo, mentre - vicino ai nostri confini - ha portato ad un dramma cruento nella limitrofa Ucraina.
Oggi possiamo vedere come alcuni paesi stiano sempre più spostando la propria politica in direzione di un’'azione preventiva illimitata' di natura offensiva. Ciò si traduce in un aumento dei conflitti potenziali in aree importanti per la Russia, con nuove minacce emergenti che non possiamo ignorare.
A questo proposito, la Russia continuerà a rafforzare la propria sicurezza, soprattutto migliorando la propria organizzazione militare e cooperando attivamente con gli altri paesi che lottano per la pace, la stabilità e lo sviluppo”.
(Nelle foto: l’incontro di oggi al Gran Palazzo del Cremnlino). 
Video: Russia: Putin blasts Nazism and warmongering in Moscow address https://www.youtube.com/watch?v=wUaAhgHfJPk
(Traduzione del Vladimir V. Putin Italian Fan Club)