venerdì 20 febbraio 2015

DISOCRSO PER IL "GIORNO DEI DIFENSORI DELLA PATRIA"




Vladimir Putin ha partecipato nel pomeriggio di oggi ad un ricevimento di gala presso il Gran Palazzo del Cremlino per celebrare il “Giorno dei Difensori della Patria”, che la Russia festeggia il 23 febbraio. Il Presidente si è congratulato con i veterani, con le forze armate militari e con il personale civile per la festa imminente.
All'inizio della giornata, il Presidente Putin ha consegnato ai veterani le medaglie per commemorare il 70° anniversario della vittoria nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945 (vedi post più sotto).
* * *
Discorso al ricevimento di gala per celebrare il “Giorno dei Difensori della Patria”
PRESIDENTE DELLA RUSSIA VLADIMIR PUTIN: 
“Buon pomeriggio, compagni e veterani.
Ci incontriamo alla vigilia del “Giorno dei Difensori della Patria”. Voglio iniziare congratulandomi con il personale militare e civile delle nostre forze armate e con i nostri onorati veterani per questa festa imminente.
In questo giorno, è nostra tradizione onorare coloro che si sono dedicati al servizio militare, coloro che hanno fatto della difesa della sovranità e della sicurezza del nostro Paese, della protezione del nostro popolo, il senso e lo scopo della loro vita; oltre ad onorare coloro che indossano la divisa con onore e portano avanti il loro dovere e le loro funzioni con merito.
La Russia ha sempre avuto un grande rispetto per la professione militare che, come ha detto Pietro il Grande, è la più importante in quanto fondamentale per la difesa della Patria. La nostra nazione è sempre stata orgogliosa dei suoi impavidi soldati. In vari momenti della storia, essi non hanno permesso al nemico di conquistare la Russia, l’hanno protetta dalle invasioni e non hanno risparmiato nessun sacrificio per difendere ogni centimetro del loro suolo natio.
Presto, il 9 maggio, si celebrerà il 70° anniversario della Vittoria sul nazismo. Questa è una data sacra per noi. È stato il nostro popolo e l'esercito sovietico che ha dato il contributo decisivo alla lotta contro il nazismo.
È stato il coraggio dei nostri soldati e dei nostri ufficiali nelle battaglie di Mosca e Stalingrado, Kursk, Varsavia, Leningrado, Budapest e infine Berlino, che ha permesso di sconfiggere le truppe migliori dell'aggressore.
Nelle battaglie più feroci, non solo le nostre truppe hanno scacciato i nazisti dalla nostra terra, ma hanno continuato conducendo la grande missione liberatrice della liberazione dell'Europa dalla schiavitù e poi hanno sferrato un colpo contro l'aggressore nell’Estremo Oriente, facendo risuonare la vittoriosa nota finale di tutta la seconda guerra mondiale.
Questi non sono solo fatti storici, ma il ricordo che vive in ogni famiglia russa, e questa è la nostra storia, che difenderemo dalle menzogne e dall’oblio.
Sono sicuro che coloro che servono nell'esercito russo di oggi e quelli che si uniranno nelle sue fila in futuro, e che serviranno sotto i nostri stendardi di battaglia, guarderanno sempre all'esempio dei vincitori e non indietreggiare o si ritireranno mai.
Compagni, tutti sappiamo bene quanto grande sia la responsabilità, oggi, delle nostre forze armate, di tutti i nostri servizi di sicurezza e delle forze dell'ordine. Essi sono responsabili della pace del nostro paese, della sua sicurezza e del suo solido sviluppo.
Nessuno dovrebbe nutrire illusioni sul fatto che sia possibile ottenere la supremazia militare sulla Russia o che sia possibile usare pressione contro di noi in qualsiasi modo o forma. La Russia avrà sempre una risposta adeguata a tali azioni sconsiderate.
I nostri soldati e ufficiali hanno mostrato che essi sono pronti ad agire con decisione, con coordinata precisione, con professionalità e coraggio, per portare a termine anche le missioni più difficili e insolite, come si addice ad un esercito moderno, ben addestrato ed esperto, che conserva le sue tradizioni e lo spirito militare ed è in costante miglioramento e stabilisce i più elevati standard moderni come suo riferimento.
Abbiamo fatto molto in questi ultimi anni per rendere il nostro sistema di comando militare più efficiente e per costruire gruppi di truppe nelle aree di maggiore importanza strategica. Stiamo realizzando con successo un ambizioso programma per modernizzare l'esercito e la marina, compresa la modernizzazione attiva delle nostre difese aeree e spaziali, e delle forze nucleari. Questa è la garanzia della parità globale.
Noi continueremo a fare tutto il necessario per garantire che le forze armate continuino a innalzare le loro capacità. Voglio sottolineare che porteremo avanti i nostri piani di sviluppo militare in qualsiasi circostanza, e non ci dovrebbe essere alcun dubbio su questo.
Le autorità statali continueranno anche ad attuare il programma per realizzare buone condizioni per il servizio militare, compresa la costruzione di alloggi permanenti e di servizio, ampliando il sistema del servizio sanitario e sociale, e lo sviluppo di presidi moderni.
Amici, lasciate che mi congratuli con voi per la festa imminente. Voglio offrire i miei più vivi rallegramenti alle vostre famiglie e ai vostri cari, a tutti coloro che sono il vostro supporto fidato nelle vostre vite e nel vostro lavoro.
Sono sicuro che i soldati e gli ufficiali della Russia continueranno a garantire in modo affidabile la vita pacifica del nostro popolo e a proteggere l'indipendenza del nostro grande paese e gli interessi nazionali.
Vi auguro successo!”
(Nelle foto: Putin quest'oggi al ricevimento di gala per celebrare il “Giorno dei Difensori della Patria”)
Video: Russia: Putin vows military parity with all, whatever the circumstance https://www.youtube.com/watch?v=mWtiJ6P-cWs