venerdì 20 febbraio 2015

CONSEGNA DELLE MEDAGLIE AI VETERANI DELLA GRANDE GUERRA PATRIOTTICA

Consegna delle medaglie commemorative ai veterani della Grande Guerra Patriottica


A ridosso della festività del “Giorno dei Difensori della Patria”, che cadrà il 23 febbraio, Vladimir Putin ha consegnato quest'oggi ai veterani di guerra, le medaglie commemorative del 70° anniversario della vittoria nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945. 
I veterani invitati alla cerimonia al Gran Palazzo del Cremlino hanno incluso gli eroi dell'Unione Sovietica, i Cavalieri di 1° grado dell'Ordine della Gloria e i partecipanti alle battaglie chiave della Grande Guerra Patriottica.
La Medaglia commemorativa del 70° anniversario della vittoria nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945 è stata istituita con decreto presidenziale nel 2013. Viene assegnata ai partecipanti alle battaglie sui fronti della Grande Guerra Patriottica, ai membri dei gruppi della resistenza partigiana e clandestina, alle persone che si sono prodigate sul fronte interno, ai bambini allora prigionieri dei campi di concentramento e dei ghetti, e agli stranieri che hanno combattuto nelle file dell'Armata Rossa.
La cerimonia di premiazione presso il Cremlino è il primo di una serie di eventi simili che si svolgeranno in Russia fino al 9 maggio 2015.
* * *
Discorso tenuto durante la consegna delle medaglie commemorative ai veterani della Grande Guerra Patriottica
PRESIDENTE DELLA RUSSIA VLADIMIR PUTIN: 
“Amici, veterani,
il 2015 segna il 70° anniversario della vittoria del popolo sovietico nella Grande Guerra Patriottica. Questa è una data gloriosa che l'intero paese festeggia, e oggi si tiene il primo di una serie di eventi per commemorare il Giorno della Vittoria.
Oggi, a ridosso di un’altra importante festa per tutto il nostro paese, il “Giorno dei Difensori della Patria”, stiamo consegnando queste medaglie alle persone che hanno preso parte alla Grande Guerra Patriottica. Questo è un grande onore per me.
Stiamo consegnando le medaglie per commemorare i 70 anni da quando abbiamo raggiunto la nostra Vittoria. È altamente simbolico che questa cerimonia si svolga qui, al Cremlino di Mosca, nella sala di San Giorgio, che è dedicata alla memoria della gloria militare della Russia.
Cari veterani, la vostra vita e le vostre realizzazioni sono una parte inalienabile di questa gloria. I vostri nomi e i nomi dei vostri compagni al fronte sono preziosi, e a noi cari, tanto quanto i nomi che brillano in oro su queste pareti.
Siete andati in battaglia in quello che era il momento più difficile e in quella che è stata la più crudele delle guerre nella storia dell'umanità e del nostro paese, e avete sopportato e vinto, attraversato difficoltà e privazioni, voi vi siete sacrificati e avete speso fino all'ultima goccia della vostra forza. Avete salvato la nostra patria e avete compiuto la missione liberatrice più nobile che il mondo intero ricordi a dispetto di tutto.
Siete andati al fronte seguendo il richiamo della vostra coscienza e avete combattuto fino alla morte per ogni centimetro della nostra terra natale. Dopo aver distrutto il nemico, avete lavorato disinteressatamente, spalla a spalla, per ricostruire il paese e renderlo una vera grande potenza.
L'esempio che ci avete dato di unità, forza di spirito, coraggio disinteressato e impegno a lavorare per il bene della nostra patria, vivrà sempre nei nostri cuori.
È attraverso il vostro esempio, di soldati vittoriosi, che noi impariamo ad amare e ad essere fieri del nostro paese. Impariamo dal vostro esempio di amicizia e di duro lavoro, ad imparare ad affrontare la vita, a lavorare e ad essere persone come voi - con sincerità, responsabilità e onestà.
I valori morali che avete forgiato e il vostro senso di spirito civico e di partecipazione non vi consentono di rimanere in disparte dalla vita pubblica del nostro paese.
Molti di voi sono impegnati in un lavoro patriottico attivo ed educativo con i giovani. È molto importante che i giovani abbiano la possibilità di conoscere la verità sulla Grande Guerra Patriottica e di sentirla direttamente da voi, le persone che hanno partecipato a questi eventi. Con il vostro aiuto, possono comprendere la profondità e l'estensione degli eventi di quei tempi e giudicare correttamente, trarre le giuste conclusioni, in modo che mai più le idee mostruose del nazismo entrino nella testa delle persone.
Cari veterani, la vostra esperienza e la vostra conoscenza sono un tesoro duraturo per noi e vi siamo grati che siate così generosi con questo tesoro e che, nonostante il passare degli anni, rimaniate nelle fila dei difensori più accaniti della nostra patria.
M’inchino davanti ai veterani della Grande Guerra Patriottica ed esprimo tutta la profonda gratitudine dell'intera nazione russa.
Lasciate che vi auguri buona salute, prosperità, cura e attenzione dai vostri cari, e lunga vita.
Grazie mille”.
***
(Nelle foto: Vladimir Putin, quest'oggi, alla cerimonia di consegna delle medaglie commemorative ai veterani della Grande Guerra Patriottica)
(Video: Russia: Putin awards WWII veterans with 70th Anniversary of Victory medals

Vladimir Putin presents WWII veterans with medals https://www.youtube.com/watch?v=SgGV2G_V0RE)