venerdì 1 maggio 2015

SALUTO AI PARTECIPANTI E AI VISITATORI DELL’ESPOSIZIONE UNIVERSALE EXPO 2015



Vladimir Putin ha inviato quest'oggi un messaggio di saluto ai partecipanti e ai visitatori dell’Esposizione Universale EXPO 2015.

Il messaggio di auguri riporta, in parte:

"Cari amici,

Vorrei estendere i miei più sinceri saluti a tutti i partecipanti e ai visitatori dell'Esposizione Universale EXPO 2015.

Questo grande evento ospita più di 140 paesi, che rappresentano il 94% della popolazione mondiale. Si tratta di un record assoluto nella storia delle Esposizioni universali.

Il tema scelto per l’esposizione di quest'anno, ‘Nutrire il pianeta: Energia per la vita’ è perfettamente in linea con gli ‘Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite’. È importante che durante l'evento venga data particolare attenzione alle questioni di grande portata, come la sicurezza alimentare e l'accesso universale al cibo, costruendo il potenziale agricolo, promuovendo la vita sana e lo sviluppo della medicina moderna.

EXPO 2015 rappresenta un'ottima opportunità per gli esperti, gli accademici, i rappresentanti della comunità imprenditoriale e della società civile, e i responsabili delle agenzie specializzate provenienti da diversi paesi, per riflettere insieme sui modi per raggiungere uno sviluppo sostenibile in tutte le regioni del globo. Date le sfide e le minacce che l'umanità deve affrontare nel 21° secolo, comprese le catastrofi naturali e gli incidenti industriali, la povertà e la fame, gli sforzi congiunti della comunità internazionale in questo settore dovrebbero diventare una delle priorità principali di questo evento.

La Russia rappresenta un decimo dei terreni agricoli a livello mondiale, un quinto dell'acqua dolce del pianeta e ciò contribuisce in modo significativo alla sicurezza alimentare globale. Il padiglione russo all’EXPO 2015 è altamente rappresentativo e riflette l'enorme potenziale agricolo e industriale che il nostro paese ha da offrire, il suo grande patrimonio culturale e umanitario e del suo ruolo riconosciuto nel mondo della scienza. La Russia è orgogliosa dei suoi scienziati, inventori e personaggi pubblici, come Nikolai Vavilov, Vladimir Vernadsky, Dmitrij Mendeleev, Ivan Michurin e Vasily Dokuchaev, che hanno fatto scoperte eccezionali nel campo della genetica, botanica, chimica, scienze delle colture, mineralogia, scienza del suolo e molti altri rami della conoscenza umana.

‘Crescere per il mondo. Coltivare per il futuro’ è il tema che la Russia ha scelto per l’esposizione. Si parla della biodiversità in molte regioni del nostro paese e delle sue tradizioni agricole ed industriali, insieme alle tecnologie d’avanguardia e agli standard ambientali nella produzione agricola. I visitatori del nostro padiglione saranno in grado di apprezzare appieno la varietà e l'originalità della nostra cucina nazionale e sono sicuro che la tradizionale ospitalità russa non lascerà nessuno indifferente.

La Russia prenderà parte attiva al programma culturale e di business di EXPO 2015. I rappresentanti della comunità imprenditoriale russa ed i nostri esperti lavoreranno insieme alle tavole rotonde e alle conferenze a margine dell’esposizione. I nostri migliori attori, ballerini e cantanti si esibiranno sui palchi più prestigiosi di Milano.

EXPO 2015 rappresenta un'ottima occasione per guardare al futuro, per coltivare nuove idee e per costruire ponti per una collaborazione più produttiva, non solo nell'interesse di ciascun paese, ma anche per la prosperità e il progresso di tutta l'umanità.

Vi auguro sinceramente ogni successo all’esposizione, così come così di un lavoro costruttivo e gratificante".


Vedi anche: Russian Pavilion at Expo Milano 2015: https://www.youtube.com/watch?v=qCz-j2YXepU

(Traduzione del Vladimir V. Putin Italian Fan Club)