mercoledì 4 novembre 2015

GIORNO DELL'UNITA' NAZIONALE

Alcune immagini dell'imponente manifestazione popolare in corso a Mosca per la celebrazione del Giorno dell'Unità Nazionale.



In Russia il 4 Novembre è infatti il Giorno dell'Unità Nazionale, stabilito in ricordo della liberazione di Mosca dagli invasori polacco-lituani avvenuta nel 1612 per opera della milizie popolari guidate dal knjaz (duca) Pozharskiy e lo starosta Kuz'ma Minin di Nizhny Novgorod. Il 4 novembre 1612 è anche la data in cui si celebra la festa religiosa dell'icona della Madonna di Kazan, che secondo la tradizione popolare protesse i russi durante l'attacco alle mura moscovite di Kitaj Gorod. Nella storia russa quella del 1612 è una vittoria molto importante, perché sancisce la fine del cosiddetto "periodo dei Torbidi" iniziato dopo la morte dello Zar Ivan il Terribile nel 1583. Trent'anni di anarchia assoluta, in cui del vuoto di potere cercò di approffittare la Confederazione lituano-polacca, che in un clima di intrighi di corte, carestie e guerra civile cerco di mettere le mani sul Cremlino con i famosi "falsi zar" Dmitrij I e II. Dopo la liberazione di Mosca salì al trono lo zar Michail, primo membro della dinastia Romanov, destinata a rimanere alla guida dell'Impero fino alla Rivoluzione del 1917.
Vladimir Putin parteciperà alle celebrazioni della Festa deponendo dei fiori al monumento di Kuz'ma Minin e Dmitr Pozharskiy.