sabato 6 giugno 2015

OTTIMA INTERVISTA DEL CORRIERE DELLA SERA AL PRESIDENTE PUTIN

Rimandiamo al link per l'intervista completa: http://www.corriere.it/esteri/15_giugno_06/intervista-putin-corriere-non-sono-aggressore-patto-europa-ab5eeffe-0c0a-11e5-81da-8596be76a029.shtml

Segnaliamo le intenzioni "bellicose" del Presidente:

"La Russia non parla in tono conflittuale con nessuno e in queste questioni, come diceva Otto von Bismarck, 'non sono importanti i discorsi, ma il potenziale'. Cosa dicono i potenziali reali? Le spese militari degli Stati Uniti sono superiori alle spese militari di tutti i Paesi del mondo messi insieme. Quelle della Nato sono 10 volte superiori a quelle della Federazione Russa. La Russia praticamente non ha più basi militari all’estero. La nostra politica non ha un carattere globale, offensivo o aggressivo. Pubblicate sul vostro giornale la mappa del mondo, indicando tutte le basi militari americane e vedrete la differenza."

"Solo una persona non sana di mente o in un sogno può immaginare che la Russia possa un giorno attaccare la Nato. Sostenere quest’idea non ha senso, è del tutto infondata. Forse qualcuno può essere interessato ad alimentare queste paure. Forse gli Stati Uniti vogliono evitare il riavvicinamento fra l’Europa e la Russia."